Siamo chiamati come Salvatoriani a seguire Gesù Cristo il Divin Salvatore, vivendo in comunità per il servizio apostolico nella Chiesa.
• Annunziamo la Parola di Dio alle popolazioni che ancora non la conoscono.
• Confidando nella provvidenza amorevole di Dio, ci impegniamo ad annunciare e testimoniare i valori del Vangelo nella società in cui viviamo.
• Ci proponiamo di promuovere le vocazioni (sia alla vita religiosa che matrimoniale) attraverso il dialogo, il confronto, l’accompagnamento spirituale ed itinerari formativi (campi scuola, ritiri spirituali).
L’ideale salvatoriano è ricco e attraente.
Il nostro Fondatore lo descrive come: "completa consacrazione a Dio", che comporta due aspetti fondamentali: l’essere e l’agire
Il primo si esprime con la proclamazione della gloria di Dio, consacrando a Lui la nostra vita nei consigli evangelici e vivendo comunitariamente una vita fraterna.
Il secondo si esprime con il nostro servizio alla Chiesa, annunziando agli uomini la libertà e la salvezza in Cristo Gesù.
Questo ideale salvatoriano si caratterizza per la sua universalità:
UNIVERSALITÀ GEOGRAFICA: vogliamo servire la Chiesa in qualunque parte del mondo. Abbiamo numerose parrocchie, missioni e case di formazione.
UNIVERSALITÀ ETNICA: ci impegnamo ad accogliere tutte le persone senza distinzione alcuna di razza e condizione sociale; desideriamo annunciare a tutti, senza eccezioni, la libertà nella vita di grazia in Gesù Cristo Salvatore.
UNIVERSALITÀ DI MEZZI: noi realizziamo la nostra missione nella Chiesa facendo uso di mezzi e di attività che corrispondono alle esigenze dei tempi e che noi riteniamo migliori per l’attualizzazione dell’ideale salvatoriano. Per raggiungere questo fine facciamo uso dell’esempio, della parola scritta e parlata e di tutti i modi e i mezzi che l’amore di Cristo ci ispira, secondo le circostanze concrete.